PARTECIPAZIONE
- Le iscrizioni chiuderanno Mercoledì 7 Settembre 2011 ore 20.00.
- La quota di iscrizione al torneo per squadra (max. 5 componenti) è di €30.
- Ogni squadra può essere composta da un minimo di 3 giocatori ad un massimo di 5, di cui 3 in campo e 2 riserve.
- Un giocatore non può giocare durante il torneo con due squadre differenti.
- Non sarà ammesso al torneo alcun giocatore sostitutivo o aggiuntivo che non sia stato iscritto o segnalato PRIMA dell'inizio del torneo durante il saldo dell'iscrizione.
TORNEO
- La formula definitiva del torneo sarà decisa alla chiusura delle iscrizioni in base al numero di squadre iscritte; in ogni caso accederanno agli ottavi le migliori 16 squadre.
- Il calendario ufficiale del torneo sarà reso noto Venerdì 9 Settembre 2011.
- Le squadre saranno inserite nei vari gironi eliminatori in base ad un sorteggio effettuato dal comitato organizzatore.
- Per determinare le posizioni in classifica, nel caso di parità nel proprio girone, si ricorrerà nell’ordine, prima allo scontro diretto e successivamente alla migliore differenza canestri.
- Tutti gli incontri si terranno presso l’Oratorio di Bisuschio Sabato 10 e Domenica 11 Settembre 2011.
- Le semifinali, la finale per il 3°/4° Posto e la finalissima per il 1°/2° Posto si svolgeranno Domenica 25 Settembre 2011 durante la Festa dell'Oratorio.
GARA DEL TIRO DA 3 PUNTI
- Possono partecipare alla gara del tiro da 3 punti massimo 2 componenti per squadra.
- Le eliminatorie della gara del tiro da 3 punti consistono in una sessione da 3 tiri da ogni posizione in 40 secondi di tempo.
- Accedono alla finale, che si terrà Domenica 25 Settembre 2011 durante la Festa dell’Oratorio, i 3 concorrenti che ottengono il miglior punteggio.
- In caso di parità per accedere alla finale verrà effettuato subito uno spareggio con la metà del tempo disponibile.
- La finale della gara del tiro dei 3 punti consiste in 5 tiri da ogni posizione in 60 secondi di tempo per la singola sessione di tiro del giocatore.
- Le eliminatorie della gara del tiro da 3 punti consistono in una sessione da 3 tiri da ogni posizione in 40 secondi di tempo.
- Accedono alla finale, che si terrà Domenica 25 Settembre 2011 durante la Festa dell’Oratorio, i 3 concorrenti che ottengono il miglior punteggio.
- In caso di parità per accedere alla finale verrà effettuato subito uno spareggio con la metà del tempo disponibile.
- La finale della gara del tiro dei 3 punti consiste in 5 tiri da ogni posizione in 60 secondi di tempo per la singola sessione di tiro del giocatore.
PARTITA
- Un tiro da 3 punti iniziale di entrambe le squadre decide a quale squadra spetta il primo possesso.
- Le partite si svolgeranno con la regola del possesso alternato (palla alla squadra che subisce canestro).
- Ad ogni cambio possesso il giocatore che recupera la palla deve uscire dalla linea dei 3 punti.
- Ogni canestro da dentro al linea dei 6,25 vale 2 punti, ogni canestro oltre l’arco vale 3 punti, il tiro libero 1 punto.
- Le partite si concluderanno superando la quota di 21 punti o allo scadere del tempo che è di 15 minuti. In caso di parità allo scadere dei 15 minuti regolamentari ci sarà un tempo supplementare di 5 minuti (in cui si assegna la palla con un tiro da tre); nel supplementare vince chi si trova in vantaggio allo scadere dei 5 minuti.
- Ogni squadra può chiedere 2 time-out per partita, più uno aggiuntivo in caso di tempo supplementare.
- Se un giocatore subisce fallo su azione di tiro e segna, viene convalidato il canestro così come il fallo e la palla cambia possesso, altrimenti se non dovesse segnare (su azione di tiro e non) il fallo verrà conteggiato e il possesso rimane alla squadra in attacco che riparte dal centro.
- I falli verranno chiamati esclusivamente dal giocatore che subisce il fallo; in caso di contestazione, per ogni partita sarà presente un arbitro che prenderà la decisione. Raggiunto il limite massimo di 6 falli di squadra (ovvero dal 6° fallo commesso) la squadra avversaria tirerà un tiro libero mantenendo in ogni caso anche il possesso della palla.
- Le palle contese vanno sempre alla difesa.
- Verranno chiamate dai giocatori anche tutte le altre infrazioni del gioco (passi, doppio…).
- E’ammesso un numero illimitato di cambi che possono essere effettuati “in corsa” a palla inattiva e comunque senza fermare il tempo.
- L’organizzazione si riserva il diritto di squalificare la squadra che mette in campo formazioni non regolari e i giocatori che tengano un comportamento di gioco scorretto e violento.
- Allo stesso modo l’organizzazione punirà qualsiasi ritardo con penalizzazioni di punteggio o con partite perse a tavolino (20-0).